Risorse umane: servono competenze digitali più forti

HR / Human Resources / Concept

Promuovere la trasformazione digitale è possibile, grazie anche al lavoro del gruppo “risorse umane”, che sviluppa e recluta professionisti con competenze digitali avanzate. Tuttavia, non sempre il comparto hr è allineato alle competenze dei colleghi, presenti o futuri. In generale, infatti, nelle aziende gli altri dipartimenti utilizzano dati e tecnologie per implementare il lavoro: si tratta di strategie e strumenti che le risorse umane potrebbero applicare alle proprie attività.

Secondo la Harvard Business Review, infatti, in media i responsabili delle risorse umane sono in ritardo rispetto ad altri professionisti per quanto concerne l’alfabetizzazione digitale. La loro capacità di operare in un ambiente altamente informatizzato e gestire i dati attraverso programmi specifici per guidare le decisioni aziendali dovrebbe essere rafforzata.

Il sondaggio ha preso in considerazione circa 28.000 manager aziendali in diversi settori, che possedevano una linea di leadership ben determinata. Il risultato è che il divario di competenze può creare una distanza tra i dipendenti attuali o potenziali e il team delle risorse che dovrebbe gestire la comunicazione tra loro e con l’azienda.

Per aiutare a soddisfare le esigenze di nuovi talenti dei manager, bisognerebbe legare il dipartimento Hr ai gruppi che operano in settori strategici: il confronto con colleghi esperti in dinamiche Seo o tecnologie finanziarie, ad esempio, potrebbe essere utile al fine di sviluppare nuove competenze e diffondere la cultura aziendale. Le iniziative indicate nella ricerca per implementare le competenze digitali del team “risorse umane” sono molte: costruire collaborazioni interne, sviluppare capacità di visualizzazione dei dati e implementare modelli di pianificazione della leadership, possono essere la chiave per un’alfabetizzazione informatica efficace.

La ricerca della rivista dimostra che le aziende, che eccellono nell’uso di analisi dei dati per guidare le loro strategie e nuovi talenti, hanno più probabilità di avere una solida posizione di leadership nel settore in cui operano. Inoltre, nel 50% dei casi, quelle con le più forti capacità di leadership digitale raggiungono risultati migliori rispetto alle loro competitor, valutando utili e crescita dei ricavi. Infine,  quando i dirigenti delle risorse umane utilizzano la loro creatività digitale per far avanzare le loro aziende, spesso lo sviluppo è esponenziale.