Il mattino ha l’oro in bocca, con Talking Business Lab

Si dice “il mattino ha l’oro in bocca” e il nostro mattino oggi aveva il sapore di una preziosità diversa, intangibile ma densa di senso, composta dalla ricchezza delle connessioni e dalla fluidità del pensiero innovativo.

In un momento informale, davanti ad una calda colazione abbiamo gustato il piacere della convivialità tra persone che hanno condiviso esperienze, esigenze, professionalità, idee, progetti e occasioni di scambio. Anche questa Business Breakfast del 22 novembre è stata un’opportunità per tutti noi partecipanti di far circolare e dare linfa ad una grande ed inestimabile risorsa: il potere della sinergia.

La prima parte dell’incontro è stata regolata da una serie di domande “stimolo”, utili a guidare il taglio della nostra presentazione. Questo ha permesso di far emergere gli elementi più  significativi dell’esperienza dell’altro. Ad arricchire le connessioni mentali, la presenza di tools come l’Insights tag, strumenti per appuntare idee e qualsiasi libera associazione relativa alle presentazioni degli altri Talkers, ha concentrato l’attenzione verso nuove aperture di dibattito. Il procedimento ha permesso di ottimizzare tanti elementi di costruzione di dialogo nella fase successiva di libero networking e approfondimento fra i Talkers.

In particolare, quando a ognuno è stato chiesto di presentarsi in modalità interattiva, in pieno stile TB LAB, io ho scelto quella che chiedeva di condividere il proprio motto. Credo che la frase scelta possa rendere bene l’idea di ciò che è TB LAB in occasioni come questa: “lascia che l’energia che circola nel mondo ti attraversi l’anima”.

Possa quindi l’energia di ognuno di noi “talkers” estendersi e diffondersi fuori e oltre le mura della location dove ci siamo incontrati oggi per creare interesse e curiosità anche altrove. Noi saremo sempre pronti ad aprire le porte e le menti a nuovi talkers e nuove…connessioni!

Di Adriana Buccoliero

Post Correlati

Leave a comment